Con la nascita e lo sviluppo della modellazione 3D un designer orafo ad oggi può scegliere una produzione più versatile e sostenibile riducendo al minimo lo spreco di materiale ed evitando di creare il classico “magazzino”.
Ma come può un designer proporre dei gioielli alla sua clientela senza avere le proprie collezioni pronte da fotografare? Semplice, grazie al rendering.
Il Rendering è una tecnica di rappresentazione grafica fotorealistica che può essere applicata a più aree di competenza (design, architettura, gioielleria…).
Nella gioielleria il render ha sostituito i bozzetti di disegno d’anteprima, che in passato si presentavano al cliente per illustrare genericamente la propria idea creativa, e viene utilizzato per la presentazione dei gioielli e delle proprie collezioni ai clienti permettendo così di proporli alla clientela ancor prima di averli realizzati fisicamente.
A differenza dei bozzetti, che erano una rappresentazione artistica meravigliosa ma poco dettagliata, il render ha la capacità di riprodurre in modo iperrealistico i pezzi da mostrare al cliente e ne facilita la successiva produzione permettendo la rilevazione di ipotetiche problematiche in fase di prototipazione.